Dalla Giornata Internazionale contro l’Omo-lesbo-bi-transfobia alla Giornata Mondiale del Rifugiato

La manifestazione Diffusioni dell’Università di Verona accoglie due eventi promossi dal CUG (Centro unico di Garanzia – Università di Verona), in partnership con il Centro di Ricerca Hannah Arendt, il Centro di Ricerca PoliTeSse – Politiche e Teorie della Sessualità, e il Sistema Bibliotecario dell’Università di Verona:

  1. Expo virtuale “Keep banging of the wall” – Reportage analogico da Idomeni di Noemi Martorano, dottoranda in Scienze Sociali presso l’Università di Padova.

Una selezione di foto dal campo profughi è raccolta qui: https://www.youtube.com/watch?v=QAbmSODNulQ

  1. Presentazione del libro curato da Noemi Martorano e Massimo Prearo, Migranti LGBT. Pratiche, politiche e contesti di accoglienza, Edizioni ETS, Pisa 2020.

Il libro si occupa della richiesta di protezione internazionale da parte di persone perseguitate nei loro paesi per la loro identità di genere o per il loro orientamento sessuale, e propone un’analisi socio-politica delle questioni istituzionali e delle dinamiche comunitarie che i migranti LGBT devono affrontare in Italia.

Saggi di: Dany Carnassale, Giulia De Rocco, Francesco Della Puppa, Enrico Gargiulo, Calogero Giametta, Olivia Guaraldo, Noemi Martorano, Massimo Prearo, Michela Semprebon: https://www.youtube.com/watch?v=gm-wyrbeW4M

Online sul sito dell’Università di Verona

Copertina del libro Migranti LGBT
MigrantiLGBT-Cover_[bytes].jpg

 

Pagina evento online @Diffusioni
https://www.univr.it/it/dalla-giornata-mondiale-contro-l-omo-bi-transfobia-alla-giornata-mondiale-del-rifugiato

Menu