Questo seminario nasce dal lavoro del centro di ricerca interdisciplinare PoliTeSse. A partire dagli studi sulla nozione di genere realizzati dal centro di ricerca, ci siamo interrogati/e sulle forme di riconoscimento all’interno dell’università e in relazione ai movimenti sociali.
A questo scopo, faremo un confronto tra tre autori/trici e filosofi/e, che hanno trattato il tema del riconoscimento in modi molto diversi tra loro: Carla Lonzi, Judith Butler e Axel Honneth. A partire dal modo in cui ognuno/a intende il concetto di riconoscimento, verranno evidenziate le criticità della relazione tra riconoscimento, genere e potere.
Ci chiederemo quali sono i soggetti che chiedono riconoscimento e a chi hanno chiesto di essere riconosciuti/e (da un punto di vista sia istituzionale, sia culturale), spostando il concetto dalla sfera della filosofia politica a quella della pratica e delle pratiche dei movimenti sociali che riguardano la dimensione di genere in una prospettiva intersezionale. Le opere dei tre autori/trici serviranno quindi da linea guida e da occasione per discutere delle forme contemporanee di riconoscimento.
Con Carlotta Cossutta, Valeria Mercandino ed Elisa Virgili
14.30-17.30
Università di Verona
Sala Seminari
Palazzo Zorzi
Lungadige Porta Vittoria 17 – Verona