Evviva la procedura alias per studenti trans*!

Marzio Barbagli, Anna Lorenzetti
Laurella Arietti, Alessandra Cordiano

Il 23 settembre 2014 il Senato Accademico dell’Università di Verona ha approvato l’adozione della procedura alias per studenti trans*. Per questa occasione, il 2 ottobre 2014 si terrà presso l’Università di Verona la presentazione di due libri dedicati ai temi dell’identità trans* e delle pratiche di crossdressing.

h 10.30: Storia di Caterina che per otto anni vestì abiti da uomo (Prof. Marzio Barbagli). La storia di Caterina Vizzani, che per otto anni passò per uomo per poter vivere i suoi desideri (allora illeciti) per le donne, viene discussa dall’autore con il Prof. Gian Paolo Romagnani (storia e antropologia) e la Prof.ssa Paola Di Nicola (sociologia).

Luogo: sala riunioni dipartimento TeSIS, Palazzo di lingue e lettere (III piano), via San Francesco 22, Verona.

h 17.30: Diritti in transito. La condizione giuridica delle persone transessuali (Prof.ssa Anna Lorenzetti). Da una prospettiva giuridica, il libro discute le implicazioni della transizione in termini di salute, famiglia e condizioni di lavoro. L’autrice esplora queste questioni in dialogo con la Prof.ssa Alessandra Cordiano (diritto privato) e con Laurella Arietti (attivista trans, Verona).

Luogo: sala 2.2, Palazzo di lingue e lettere (II piano), via San Francesco 22, Verona.

L’evento è organizzato da: dipartimento TeSIS (tempo, spazio, immagine, società), Scuola interuniversitaria di dottorato in studi storici, geografici e antropologici (Verona, Padova, Venezia), Scuola di dottorato in sociologia e ricerca sociale, Centro di ricerca PoliTeSse (Politiche e Teorie della Sessualità), Comitato Unico di Garanzia, SAT Verona (sportello trans), e Milk – LGBT* Center.

10.30: sala riunioni dipartimento TeSIS, Palazzo di Lingue e Lettere (III piano), via San Francesco 22, Verona

17.30: aula 2.2, Palazzo di Lingue e Lettere (II floor), via San Francesco 22, Verona

Seminario2ottobre2014_[561223bytes].pdf