Includere la diversità nella ricerca – 2a edizione

Dopo il successo della prima edizione del ciclo di seminari “Includere la diversità nella ricerca”, il Corso di Dottorato in Scienze Umane dell’Università di Verona insieme al progetto INVITE e ai Centri di Ricerca PoliTeSse e CRED organizza una seconda edizione per il presente anno accademico. Pur essendo destinati ai/alle dottorandi/e dell’Università di Verona, i seminari sono aperti a chiunque sia interessato e si svolgeranno su Zoom. Durante i seminari sarà affrontato da diverse prospettive disciplinari e interdisciplinari il tema della modalità attraverso cui le diversità possono essere incluse nella ricerca. Nel campo della filosofia, per esempio, la necessità di sviluppare teorie che siano in grado di rendere conto delle molte differenze sociali di oggi è tanto più urgente in un momento in cui il canone filosofico è messo in discussione su molti fronti. La diversità poi informa le questioni teoriche e metodologiche anche di altre discipline. La psicologia e la pedagogia si confrontano sempre più spesso con contesti, come le scuole e i luoghi di lavoro, altamente differenziati lungo le linee del genere, della classe, della razza, dell’orientamento sessuale, dell’abilità o altro. La storia e la letteratura condividono preoccupazioni simili quando mirano a indagare le forme passate (e presenti) di colonialismo, o quando si trovano di fronte alla produzione letteraria del “Sud globale”. Le scienze politiche e sociali, infine, non sono che altri due esempi della lunga lotta disciplinare contro le discriminazioni e le disuguaglianze. Il ciclo comprende i seguenti seminari:

1) Una prospettiva teorica sull’intersezionalità. Prof.ssa Sabrina Marchetti, Università Ca’ Foscari di Venezia, 14 gennaio 2021, 11.00-13.00 CET (per ottenere il link Zoom e il materiale preparatorio del seminario, si prega di inviare una mail a: adrianojose.habed@univr.it);

2) Studi postcoloniali e oltre. Prof.ssa Sandra Ponzanesi, Università di Utrecht, 28 gennaio 2021, 11.00-13.00 (per ottenere il link Zoom e il materiale preparatorio del seminario, si prega di inviare una mail a: adrianojose.habed@univr.it);

3) Voci in dialogo. La super-diversità e le sue sfide per la ricerca in educazione con bambini e famiglie migranti. Prof.ssa Chiara Bove, Università di Milano-Bicocca, 5 febbraio 2021, 11.00-13.00 (per ottenere il link Zoom e il materiale preparatorio del seminario, si prega di inviare una mail a: chiara.sita@univr.it);

4) Comprendere le relazioni intime oltre il mainstream. Prof.ssa Jacqui Gabb, Open University, 31 marzo 2021, 15.00-17.00 (per ottenere il link Zoom e il materiale preparatorio del seminario, inviare una mail a: chiara.sita@univr.it);

5) Introduzione agli studi di genere e queer. Prof.ssa Charlotte Ross, Università di Birmingham, 8 aprile 2021, 15.00-17.00 (per ottenere il link Zoom e il materiale preparatorio del seminario, inviare una mail a: irene.villa@univr.it).

Da gennaio ad aprile 2021
Online via Zoom