Ricostruire i neo-autoritarismi

Università di Verona, Centro di Ricerca PoliTeSse – Politiche e Teorie della Sessualità;
organizzato nell’ambito del progetto PhantomAiD (MarieSkłodowskaCurieproject n° 896973).

Comprendere le nuove e persistenti forme di autoritarismo è un compito urgente per la teoria critica odierna. Una delle caratteristiche più evidenti della mobilitazione dell’estrema destra contemporanea è infatti il suo moltiplicarsi. In molte zone geografiche, i soggetti delle società neoliberali si rivolgono a posizioni nazionaliste ed escludenti, mossi da una serie di temi come l’ecologia, le migrazioni e l’identità di genere. Come possiamo sintonizzare il nostro vocabolario analitico per offrire ricostruzioni sufficientemente complesse? E quali caratteristiche comuni, o addirittura cause, possiamo identificare per questa ondata antiemancipatoria?

Questa conferenza approfondisce alcuni promettenti strumenti teorici che provengono dalle aree di studio del materialismo storico, della psicoanalisi e del femminismo decoloniale. Essa critica inoltre quelle prospettive che condividono alcuni limiti con il loro oggetto di studio, vale a dire le lenti di indagine nazionaliste o femonazionaliste.

La conferenza è destinata principalmente allo scambio collegiale. Alcune delle relazioni saranno distribuite in anticipo e discusse sulla base di una lettura preliminare.

14:00 CET / 10:00 ART benvenuto e introduzione

14:15 – 15:45 CET / 10:15 – 11:45 ART

Gisela Catanzaro (Università di Buenos Aires): Neoliberalismo autoritario e subordinazione neocoloniale: Oltre la questione nazionale (Argentina, 20152019)

Jana Cattien (Università di Amsterdam): Antigenderismo e ricostruzioni femministe bianche in Germania

15:45 – 16:15 CET / 11:56 – 12:15 ART

pausa caffè (in parte davanti allo schermo se si vuole, senza obbligo)

16:15 – 17:45 CET / 12:15 – 13:45 ART

Oriana Seccia & María Stegmayer (Università di Buenos Aires): I contributi della psicoanalisi alla riflessione sulle soggettività neoautoritarie

Eva von Redecker (Università di Verona): Ideologie del desiderio. Una possibile tipologia di caratteri autoritari.

17:45 – 18:00 CET / 13:45 – 14:00 ART

saluti (a scelta con aperitivo)

14­-18 CET/10­-14 ART
su Zoom