Sessualità, intimità e vita familiare

Jacqui Gabb (The Open University) and Ana Cristina Santos (University of Coimbra)

Riflessioni critiche sulla sessualità e la vita familiare nel corso di una generazione (1990-2015)

Jacqui Gabb – The Open University

L’associazione internazionale lesbica e gay ha identificato nel Regno Unito uno dei paesi più progressisti in materia di diritti delle persone lesbiche e gay. Questo contributo esplorerà il modo in cui i progressi nelle pari opportunità e i cambiamenti positivi nell’atteggiamento sociale sono stati vissuti nel corso di una generazione (1990-2015). La narrazione ripercorrerà il mio personale percorso di maternità lesbica, intrecciandolo con i dati empirici di tre progetti di ricerca su sessualità e famiglia a cui ho lavorato. Nel corso dell’intervento suggerirò che all’uguaglianza giuridica non corrisponde l’uguaglianza di fatto. Mentre gli studi accademici sulle relazioni e la sessualità hanno incluso l’analisi delle parentele queer, questo tipo di ricerche tipicamente mette in secondo piano le emozioni che costituiscono il tessuto di studio. Io, invece, colloco i sentimenti nel cuore analitico della vita familiare, utilizzando l’esperienza quotidiana e le emozioni come punto di partenza. Tornando indietro di una generazione, questi momentanei punti di partenza ci richiedono di riflettere su dove siamo e su come siamo arrivati qui.

INTIMATE – Un resoconto della cittadinanza intima LGBT nell’Europa meridionale

Ana Cristina Santos – Centro di Studi Sociali, Università di Coimbra

Nonostante i significativi cambiamenti personali, politici e culturali degli ultimi decenni, il focus della letteratura sociologica tradizionale sulla vita intima rimane la coppia eterosessuale, monogama e riproduttiva, con poche ricerche che esplorano l’intimità non standard nel Sud Europa. Questo contributo nasce nel contesto di INTIMATE – Citizenship, Care and Choice: The Micropolitics of Intimacy in Southern Europe, il primo studio approfondito e comparativo sulla cittadinanza sessuale in Italia, Portogallo e Spagna. Guidata dalla fondamentale questione sociologica circa i modi in cui il diritto e le politiche sociali si adattino e/o modellino le pratiche e le aspettative degli individui riguardo alla loro vita personale, questa ricerca indaga i processi di trasformazione dell’intimità a partire dalle esperienze di vita delle persone lesbiche, gay, bisessuali e transgender (LGBT), prendendo in considerazione diversi modelli familiari e relazionali.

14.30-19.00: sala H, Palazzo di Economia, via dell’Artigliere 19, Verona

Locandina della conferenza