Genitori trans – l’esperienza della transizione dal punto di vista dei/delle figli/e

“Quando mio padre me l’ha detto la prima volta, mi ha dato un opuscolo sulle persone transgender. Non l’ho mai letto, perché non volevo informazioni su di lei, volevo sapere cosa significava per me” (Monica Canfield-Lenfest, Guide for transgender young children).

Molte persone trans hanno figli/e. Tuttavia, la loro esperienza è spesso invisibile, sia nei servizi pubblici (come scuole o servizi sanitari), sia nel dibattito scientifico. Quando una famiglia affronta la transizione di un genitore, poi, le risorse e gli strumenti disponibili per sostenerla durante il percorso sono scarse e inadeguate. Questo seminario si propone di approfondire la transizione come un evento familiare, prestando particolare attenzione alle esperienze e ai punti di vista dei/delle bambini/e. Spostare il focus dalla persona transgender al ruolo genitoriale permette di rendere conto del fitto intreccio di relazioni che è implicato nella transizione di una persona e mettere al centro la relazione bambino/a-genitore. Creare uno spazio in cui accogliere le parole e le esperienze dei/delle bambini/e con genitori transgender può essere un’azione cruciale per renderli protagonisti della loro narrazione e per aprire uno spazio di empowerment reciproco.

Relatori ospiti:
Egon Botteghi – Intersexioni – CIRQUE, Centro Interuniversitario di Ricerca Queer
Alessandra Delli Veneri – Psicoterapeuta e sessuologa clinica – Università di Napoli

Presiede:
Federica de Cordova e Giulia Selmi – FamilyLives

Aula Riunioni – Palazzo Zorzi (secondo piano)
Lungadige Porta Vittoria 17
Verona