Massimo Prearo è Ricercatore (a tempo determinato – a) in Scienza politica presso l’Università degli studi di Verona, dove studia i movimenti anti-gender e le politiche LGBTIQ+. Il suo ultimo libro è L’ipotesi neocattolica. Politologia dei movimenti anti-gender (Mimesis, 2020).

Recentemente con Sara Garbagnoli è stato coautore di La crociata anti-gender. Dal Vaticano alle manif pour tous (Kaplan, 2018). Con Noemi Martorano ha curato il libro Migranti LGBT. Pratiche, politiche e contesti di accoglienza (Edizioni ETS, 2020).

Come borsista Marie Curie (2013-2015), ha studiato l’emersione dell’attivismo LGBT in Italia. Ha curato il libro Politiche dell’orgoglio. Sessualità, soggettività e movimenti sociali (Edizioni ETS, Pisa 2015) e ha pubblicato i risultati di questa ricerca in una monografia dal titolo La fabbrica dell’orgoglio. Una genealogia dei movimenti LGBT (Edizioni ETS, Pisa 2015).

Ha conseguito un dottorato di ricerca in Studi politici presso l’École des Hautes Études en Sciences Sociales di Parigi. La sua tesi di laurea ha esaminato l’emersione del movimento LGBT in Francia ed è stata pubblicata come Le moment politique de l’homosexualité. Mouvements, identités et communautés en France, PUL, 2014.

Ha diretto la rivista elettronica accademica Genre, sexualité & société (2010-2018), è co-direttore della collana àltera / politiche e teorie della sessualità presso le Edizioni ETS e coordinatore scientifico di PoliTeSse.

Pagina istituzionale
http://www.dsu.univr.it/?ent=persona&id=20534&lang=it

Sito web
http://massimoprearo.com

Sito del Progetto Marie Curie Fellowship
http://lgbtactproject.eu

 

Menu