Laboratorio

IL LABORATORIO DI FILOSOFIA DELLA MUSICA

Il Laboratorio di Filosofia della Musica costituisce parte integrante dell’offerta didattica degli insegnamenti di Estetica e del Centro di Ricerca Orfeo. Il Laboratorio viene tenuto annualmente e offre, agli studenti e agli appassionati interessati, temi di riflessione che riguardano, in senso ampio, gli intrecci tra la riflessione filosofica, la musica e le arti. Il Laboratorio, animato congiuntamente da Markus Ophälders e da Pier Alberto Porceddu Cilione, viene tenuto nel secondo semestre di ogni anno accademico. Ogni edizione è dedicata a un tema specifico. Il lavoro è di tipo seminariale e prevede l’attiva partecipazione degli studenti. Si tratta di un’attività fortemente multidisciplinare e multimediale. L’apporto di strumenti digitali consente l’ascolto e l’analisi di materiali diversi, dai video alle partiture, dai testi filosofici all’interazione con software di elaborazione del suono. La partecipazione è obbligatoria e prevede l’erogazione di CFU.

2021-2022           Direzione d’orchestra

2020-2021           Musica elettronica