Pubblicazioni

Markus Ophälders 

Monografie

  1. Filosofia arte estetica. Incontri e conflitti, Mimesis, Milano 2008;
  2. Saggi di estetica e di critica della cultura, Mimesis, Milano 2008;
  3. Auswege sind Umwege, Königshausen und Neumann, Würzburg 2012;
  4. Dialettica dell’ironia romantica, Mimesis, Milano 2016.

Saggi

  1. Alcune riflessioni su musica e poesia, in: “Materiali di Estetica”, Nr. 6, CUEM, Milano 2002, pp. 191-198;
  2. Der Weltgeist am Klavier. Adorno interpreta Beethoven. Note per una critica, in: La regressione dell’ascolto, a cura di Silvia Vizzardelli, Quodlibet, Roma 2002, pp. 135-151;
  3. Aritmetiche e alchimie di suoni. Severino Boezio e Luciano Berio, in: “Doctor Virtualis”, n. 10: Musica medievale e musica contemporanea, CUEM, Milano 2010, pp. 157-176;
  4. Morte dell’arte e tragedia del vivere, in: “Studi germanici”, Roma, Nr. 2, 2013, pp. 265-291;
  5. Vicinanze abissali. Ascoltare il presente – riscrivere il passato, in: Costellazioni estetiche. Dalla storia alla neoestetica. Studi in onore di Luigi Russo, a cura di Paolo D’Angelo, Elio Franzini, Giovanni Lombardo, Salvatore Tedesco, Guerrini, Milano 2013, pp. 295-302;
  6. Perché cultura? Riflessioni intorno al Doktor Faustus di Giacomo Manzoni, in: Giacomo Manzoni. Pensare attraverso il suono, a cura di Daniele Lombardi, Mudima, Milano 2016, pp. 235-256;
  7. Perché cultura e non barbarie?, in: Pier Alberto Porceddu Cilione, La terra e il fuoco. Antinomie della cultura, Mimesis, Milano 2017, pp. 15-22;
  8. Abgründe und Spiegelungen. Noten zu einem Versuch über die Heimat, in: „Studi Germanici“, vol. 11, Roma 2017, pp. 25-50;
  9. „Musik: Atem der Statuen“. Zeit als Untergang oder Fortschritt, in: Oswald Spenglers Kulturmorphologie, a cura di Sebastian Fink e Robert Rollinger, Springer, Wiesbaden 2018, pp. 593-622;
  10. The Weltgeist plays it. Notes on Hegel’s Dialectical Thinking and Beethoven’s Compositional Style, in: Die Klage des Ideellen (Il lamento dell’ideale). Bethoven e la filosofia hegeliana, a cura di Letizia Michielon, EUT, Trieste 2018, pp. 59-75;
  11. Gli incanti, la terra e l’interiorità di Simone Movio, in: Simone Movio, Libro di terra e d’incanti, Kairos, Vienna 2020, pp. 36-38;
  12. Gesänge der Innerlichkeit und der Erde, in: Simone Movio, Libro di terra e d’incanti, Kairos, Vienna 2020, pp. 22-25;
  13. Karlheinz Stockhausen und die Morphologie der Zeit, in: „De musica. Annuario in divenire del Seminario Permanente di Filosofia della Musica“, Anno 2020, Numero XXIV(1), 2020, ISSN: 2465-0137, pp. 5 – 23;
  14. Chants of Inner World and Earth, in: Simone Movio, Libro di terra e d’incanti, Kairos, Vienna 2020, pp. 6-8.

Traduzioni

  1. Cecilia Balestra, Marco Mazzolini, Nach der dunklen Zeit, in: „Neue Zeitschrift für Musik“ (1991), vol. 4, Schott, Mainz 2017, pp. 50-53;
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