Presentazione del libro: Intersex. Un’antologia multidisciplinare

Presentazione del libro: Intersex. Antologia Multidisciplinare (Edizioni ETS, Pisa 2019).

Con la curatrice Michela Balocchi (PoliTeSse), e Stefano Osella (Max Planck Institute for Social Anthropology – Dipartimento Diritto e Antropologia), Francesca Testi (Università di Verona), Vale Lica (intersexioni). Presiede: Lorenzo Bernini (Università di Verona).

Che cos’è l’intersessualità? Cosa significa che il sistema binario sesso/genere non può includere tutte le variazioni dei caratteri sessuali (cromosomici, genetici, gonadici, ormonali e anatomici)? Perché le caratteristiche sessuali atipiche vengono trattate medicalmente e chirurgicamente anche se i giovani corpi sono sani e non hanno bisogno di interventi medici urgenti e salvavita? Perché il sistema medico non aspetta il pieno consenso dei/delle diretti/e interessati/e? Quali diritti umani intersessuali sono in gioco?

Questa antologia vuole fare luce su queste e molte altre domande. Raccoglie capitoli scritti da autori e autrici che hanno lavorato sulla ricerca pionieristica intersessuale da diverse prospettive e discipline. Il libro è diviso in 3 sezioni: si apre con la crisi del modello binario del sesso nella biologia molecolare e nella genetica dello sviluppo contemporanee e la nascita del movimento intersessuale; la parte centrale è incentrata sulle pratiche mediche sui corpi intersessuali tra dati biologici e fatti socio-culturali; la terza parte analizza gli aspetti legali relativi all’esistenza delle persone intersessuali e ai loro (mancanti) diritti umani.

Facebook Evento

15.00-18.00