Genere, sessualità, cronicità: l’esperienza della malattia cronica nelle narrazioni biografiche

Narrare il genere nel contesto della salute: la costruzione delle maschilità nelle esperienze di diabete, Valeria Quaglia, Università di Milano / Università di Torino

Fuori tempo, fuori spazio. Narrazioni di giovani LGBTQ* con malattie croniche in Portogallo, Mara Pieri, Università di Coimbra

Presiede: Elia AG Arfini, Università di Milano

Relatori e relatrici: Roberto Leone, Università di Verona

Francesco Farinella, progetto Health4LGBTI, Università di Verona

Il seminario si confronta criticamente con i disability studies, la teoria queer e la sociologia della salute e della malattia a partire dalla presentazione di due casi studio riguardanti l’esperienza della malattia cronica nel suo rapporto con soggettività di genere e sessuali incarnate. L’esperienza della malattia cronica occupa uno spazio liminale all’interno degli studi sulla salute, delle narrazioni di malattia e biografiche, così come nel campo degli studi di genere e sulla sessualità. Tuttavia, gli studi dell’esperienza della malattia cronica permettono una riconcettualizzazione teorica delle questioni della temporalità e dell’interruzione biografica, dell’incarnazione sessuale e dell’intimità. Un approccio intersezionale alle pratiche di salute oltre il modello biomedico porta alla luce le negoziazioni dell’esperienza incarnata di genere e sessuale che emergono quando si vive con una malattia cronica. La discussione si baserà sui più recenti risultati empirici di due indagini sociologiche qualitative in corso, condotte tra Italia e Portogallo.

Aula Riunioni – Palazzo Zorzi (secondo piano)
Lungadige Porta Vittoria 17 Verona

Locandina del seminario