Including Diversity Research

Includere la diversità nella ricerca

Serie di seminari

3.02 > 31.03.202

Dopo il successo delle prime due edizioni del ciclo di seminari “Includere la diversità nella ricerca”, il Corso di Dottorato in Scienze Umane dell’Università di Verona (insieme al progetto INVITE, i Centri di Ricerca PoliTeSse e CRED, e il gruppo di ricerca APRESO) organizza una terza edizione per l’anno accademico 2021-2022. Anche se destinati ai/alle dottorandi/e dell’Università di Verona, i seminari sono aperti a chiunque voglia parteciparvi.

I seminari si terranno nei mesi di febbraio e marzo 2022. I primi due si svolgeranno nell’Aula D3 Artemisia, Palazzo di Lettere, Università di Verona; gli ultimi tre, invece, su Zoom.

Come nelle passate edizioni, l’obiettivo del ciclo di incontri è esplorare le modalità attraverso cui le diversità possono entrare in diversi campi disciplinari e interdisciplinari di ricerca – tra cui (ma non solo) la filosofia, la pedagogia e la psicologia. Quest’anno, il ciclo prevede i seguenti seminari e relatori/relatrici:

1. Studiare l’attivismo, che piaccia o no: contesti e strategie (PoliTeSse) Massimo Prearo, Università degli Studi di Verona, IT. Il seminario si terrà in Aula Artemisia il 3 febbraio 2022, dalle 14.00 alle 16.00.
  2. “Miss Understanding” e le narrative del vantaggio della diversità (CRED). Alessio Surian, Università degli Studi di Padova, IT. Il seminario si terrà in Aula Artemisia il 10 marzo 2022, dalle 14.00 alle 16.00.
  3. Criticare la ricerca: come rendere la tua ricerca più politicamente impegnata e significativa? (APRESO). Matthijs Bal, Università di Lincoln, Regno Unito. Il seminario si svolgerà su Zoom il 15 marzo 2022, dalle 14.00 alle 16.00. Per ottenere il link, inviare una mail a francesco.tommasi@univr.it.
  4. Ripensare il “gemello cattivo”: prospettive trans nel campo queer (PoliTeSse). Elia A.G. Arfini, CRAAAZI, Bologna & Università degli Studi di Milano Statale, IT. Il seminario si svolgerà su Zoom il 17 marzo 2022, dalle 14.00 alle 16.00. Per ottenere il link, si prega di inviare una mail a adrianojose.habed@univr.it.
  5. Sojourner Truth, intersezionalità e saperi femministi (PoliTeSse). Katrine Smiet, Radboud University Nijmegen, NL. Il seminario si svolgerà su Zoom il 31 marzo 2022, dalle 14.00 alle 16.00. Per ottenere il link, si prega di inviare una mail a adrianojose.habed@univr.it.