Introduzione agli studi postcoloniali

PoliTeSse accoglierà la professoressa Sandra Ponzanesi (Università di Utrecht) per il seminario “Introduzione agli studi postcoloniali”. In questo seminario faremo una panoramica degli studi postcoloniali, un campo di studio in piena espansione dagli anni ’80. Quali sono le origini, le figure e i concetti principali, i dibattiti e le controversie del campo e dove siamo ora? Abbiamo ancora bisogno della teoria postcoloniale? Quali sono le implicazioni per gli studi di genere? Ci sposteremo poi verso le intersezioni contemporanee per mostrare la rilevanza del campo nei suoi molteplici snodi più attuali. Tratteremo la rilevanza degli studi postcoloniali per il contesto italiano e l’utilità del paradigma per connettersi a nuove aree interdisciplinari emergenti come il cinema e i digital media studies, le scienze umane ambientali, l’umanitarismo e gli studi sul conflitto.

Credit Photo: How the world is Apportioned (1920). Da “Colony”, The World Book, 1920.

Letture obbligatorie:

Rahul Rao, ‘Postcolonialism’. In Michael Freeden, Lyman Tower Sargent e Marc Stears (eds.), The Oxford Handbook of Political Ideologies. Oxford University Press, 2012, pp. 271-289.

Sandra Ponzanesi, ‘The Arena of the Colony: Phoolan Devi and Postcolonial Critique.’. In Rosemarie Buikema, Liedeke Plate e Kathrin Thiele (eds.), Doing Gender in Media, Art and Culture. A Comprehensive Guide to Gender Studies, 2nd Edition. Londra, Routledge, 2017, pp. 94-105

Letture consigliate:

Stuart Hall, ‘When Was the Postcolonial. Thinking at the Limit.’ In Lidia Curti and Iain Chambers (eds.), The Postcolonial Question. Common Skies, Common Horizons. New York and London, Routldge, 1996, pp. 242-260.

Anja Loomba, ‘Introduction’ and ‘Situating Colonial and Postcolonial Studies,’ Colonialism/Postcolonialism, 2nd edition. London, Routledge, 2005, pp. 1-90.

****

Sandra Ponzanesi è professoressa di Studi di Genere e Postcoloniali, presso il Dipartimento di Studi Media e Cultura dell’Università di Utrecht, Paesi Bassi. Tra i suoi interessi ci sono la ricezione del campo postcoloniale in relazione all’industria culturale, la comprensione della nozione di Europa da una prospettiva postcoloniale, gli studi sul cinema postcoloniale, e l’esplorazione delle letterature digitali dei migranti in contesti transnazionali. È project leader del progetto ERC CONNECTINGEUROPE e direttore del PCI (Postcolonial Studies Initiative). Tra le sue principali pubblicazioni ci sono The Postcolonial Cultural Industry (2014), Postcolonial Cinema Studies (2012) e Paradoxes of Postcolonial Culture (2004). È anche editor di Gender, Globalisation and Violence (Routledge, 2014) e co-editor di Postcolonial Intellectuals in Europe (Rowman and Littlefield International, 2018), Postcolonial Transitions in Europe (Rowman and Littlefield International, 2016), Deconstructing Europe (Routledge, 2012) e Migrant Cartographies (Lexington Books, 2005). Ha curato diversi numeri speciali sull’Europa postcoloniale, la migrazione digitale e il cinema postcoloniale per riviste peer-review come Social Identities, Interventions, Crossings, Transnational Cinemas, Popular Communication e Television and New Media.

16.00-18.00
Aula D3 Artemisia, terzo piano Palazzo di Lettere