Postcritica: la rivincita dell’attore

Mariano Croce (Sapienza University, Rome)
Natascia Tosel (University of Padova)
Adriano Habed (University of Verona)

L’incontro metterà a tema un nuovo paradigma nell’ambito della filosofia e della teoria sociale, che prende le distanze dall’attitudine tipica di ampia parte della cosiddetta critica sociale. Mentre il tradizionale approccio critico affida alla teoria un compito di disvelamento ed erosione delle dinamiche di potere e ingiustizia, per introdurre risorse simboliche e materiali dalla carica trasformativa, la postcritica invita a indagare il potere trasformativo delle pratiche ordinarie e a guardare alla capacità normativa degli attori sociali.

Rispetto alla condanna del mondo convenzionale quale sfera dominata da una conoscenza dimidiata o persino dall’autoinganno, la postcritica opera una ricognizione di quegli ambiti dell’ordinario, ancorché interstiziali, in cui si producono continue forme di cambiamento sociale. L’incontro s’incentrerà sulle ragioni e sulla fondatezza di tale pretesa attraverso la discussione di alcuni snodi cruciali del dibattito degli ultimi due decenni.

16.30-19.00
Aula 1.6 – Polo Zanotto
via San Francesco 22, Verona

in collaborazione con il Centro di Studi Politici “Hannah Arendt”