Il sesso come categoria politica da distruggere: attualità e radicalità della teoria e scrittura lesbica di Monique Wittig

In occasione dell’uscita di Corpo a corpo con il linguaggio. Il pensiero e l’opera letteraria di Monique Wittig di Eva Feole (Edizioni ETS, 2020) il Centro di Ricerca PoliTeSse – Politiche e Teorie della Sessualità (Università di Verona) e il centro di ricerca LEGS – Laboratoire d’études de genre et de la sexualité (Université Paris 8) organizzano un seminario che riunisce alcune tra le principali studiose italiane e francesi dell’opera di Wittig per discutere dell’attualità delle sue analisi teoriche e per esplorare la forza politica della sua scrittura letteraria.

Nel corso del seminario saranno presentati ed esaminati i principali aspetti del pensiero della teorica femminista e lesbica materialista: dal sesso come categoria politica da distruggere al linguaggio come arma a doppio taglio, dai testi letterari minoritari come macchine da guerra per rovesciare il pensiero straight al lesbismo come orizzonte politico ed esistenziale al di là delle categorie di sesso. Ampio spazio sarà inoltre dedicato al commento della storia del femminismo francese e all’analisi delle opere letterarie della scrittrice.

Lunedì 12 aprile dalle 15.30 alle 19.00 online al link:
https://univr.zoom.us/j/85271082975

Introduce e modera: Irene Villa (Università di Verona, PoliTeSse).
Intervengono: Sara Garbagnoli (PoliTeSse, LEGS), Ilana Eloit (Università di Losanna e LEGS), Catherine Ecarnot (Ricercatrice indipendente), Nadia Setti (Università di Parigi 8, LEGS), Eva Feole (IHRIM).
In presenza di Suzette Robichon (associazione Les amie.s de Monique Wittig).

L’incontro si svolgerà in italiano e inglese.

15.30-19.00

Zoom e Facebook

 

Locandina

Poster seminar Wittig_[404448bytes].pdf

 

 

Webinar Link
https://univr.zoom.us/j/85271082975

Menu