La Caduta dalla Grazia: scetticismo religioso e sessualità nel mondo mediterraneo della prima età moderna

Umberto Grassi
Partecipanti: Lucio Biasiori, Università di Padova e Philip Soergel, UMD

Il seminario è organizzato dal Nathan & Jeanette Miller Centre for Historical Studies (University of Maryland) e dal Centro di Ricerca PoliTeSse (Università di Verona) per il progetto Marie Sklodowska Curie SPACES – Sex, disPlacements And Cross cultural EncouterS. Si concentrerà su una serie di casi inquisitoriali che vennero perseguiti tra il XVI e il XVIII secolo nella penisola italiana. Gli imputati celebravano la libertà sessuale facendo riferimento a una rilettura eretica del mito della Caduta dalla Grazia. Affermando che Adamo ed Eva praticavano sesso anale nel paradiso terrestre, essi lodavano i piaceri del rapporto non riproduttivo, sia omo che eterosessuale. Questa idea era associata alla convinzione che “tutti possono essere salvati nella loro fede”; cioè, che la salvezza eterna poteva verificarsi al di fuori dei confini sacramentali della Chiesa cattolica e persino oltre il cristianesimo, includendo così ebrei e musulmani. Affrontando direttamente uno dei principali dogmi della fede cristiana – il peccato originale –, questi eretici affrontavano anche due delle sue principali implicazioni: che la concupiscenza è la principale conseguenza della caduta e che non esiste salvezza al di fuori dei confini della Chiesa Cattolica.

Testi degli interventi e link zoom dell’incontro disponibili su richiesta. Si prega di inviare un’e-mail a millercenter@umd.edu per ulteriori informazioni

SPACES ha ricevuto finanziamenti dal programma di ricerca e innovazione Horizon 2020 dell’Unione Europea nell’ambito della convenzione di sovvenzione Marie Skłodowska Curie n. 795514.

18.30-20.30
Online via Zoom