La questione dell’intersezionalità

PoliTeSse accoglierà la professoressa Sabrina Marchetti per il seminario “La questione dell’intersezionalità”. In questo seminario esploreremo il dibattito intorno alla nozione di intersezionalità in tutta la sua complessità e nelle sue molteplici sfaccettature. Tenteremo innanzitutto una ricostruzione della genealogia del concetto e della sua diffusione, sia all’interno che all’esterno dell’ambiente accademico. Vedremo poi le diverse posizioni che gli/le studiosi/e del settore hanno adottato, così come gli usi metodologici dell’intersezionalità attraverso esempi concreti di analisi. Infine, ci concentreremo sulla ripercussione politica del pensiero intersezionale, discutendo del modo in cui i movimenti sociali e gli attori politici lo hanno fatto proprio.

Crediti della foto: Mikado game III. By Till Westermayer.

Letture

– Marchetti, Sabrina (2013) “Intersezionalità”. In Caterina Botti (a cura di): “Le etiche della diversità culturale”, Le Lettere, Firenze (pp. 133-148).” (obbligatorio)

– Cho, Sumi, Kimberlé Crenshaw, Leslie McCall (2013) “Toward a field of intersectionality studies: theory, applications, and praxis”. Signs 38(4) (pp. 785-810) (consigliato)

– Davis, K., & Zarkov, D. (2017). “Retrospettiva EJWS sull’intersezionalità”. European Journal of Women’s Studies24 (4) (pp. 313-320). (suggerito)

****

Sabrina Marchetti è professoressa associata in Sociologia all’Università Ca’ Foscari di Venezia. Si occupa principalmente di questioni di genere, razzismo, lavoro e migrazione, con un focus specifico sulla questione del lavoro domestico migrante. Attualmente è PI del progetto ERC “DomEQUAL” sui diritti delle lavoratrici domestiche stipendiate in 9 paesi. Negli ultimi 5 anni, ha lavorato presso l’Istituto Universitario Europeo come Marie Curie Fellow e Jean Monnet Fellow. È stata post-doc fellow presso il Gender Excellence Programme della Linköping University. Ha conseguito un PHD presso il Graduate Gender Programme dell’Università di Utrecht. I suoi libri sono Black Girls. Migrant Domestic Workers and Colonial Legacies (Brill, 2014) e Employers, Agencies and Immigration: Paying for Care (Ashgate 2015, con Anna Triandafyllidou).

10.00-12.00
Aula D3 Artemisia, terzo piano Palazzo di Lettere