Genitori imprevisti: l’inclusione delle famiglie lgbt nei servizi tra pratiche e teorie

Come le famiglie LGBT+ sfidano la pratica professionale di routine con coppie e famiglie? Come costruire ambienti LGBT-inclusivi per bambini/e e adulti/e?

Le coppie LGBT, così come i/le bambini/e che vivono con genitori dello stesso sesso o transgender, presentano un mondo inaspettato e sconosciuto a molti/e professionisti/e dei servizi sanitari, sociali ed educativi in tutta Europa. Queste nuove forme di parentela e di genitorialità sfidano atteggiamenti e aspettative di lunga data riguardo alla famiglia e ai ruoli di genere. Il rapporto 2016 dell’Agenzia per i diritti fondamentali dell’UE evidenzia il ruolo chiave degli/delle operatori/trici nella protezione e nella promozione dei diritti fondamentali LGBT, così come la necessità di una formazione pre-servizio e in servizio sulla diversità familiare e sulla discriminazione basata sull’identità di genere e sull’orientamento sessuale.

L’evento multiplo del progetto Doing Right(s), cofinanziato dall’Unione Europea, è un’opportunità di formazione per i/le professionisti/e che lavorano con le famiglie e prevede sia contributi di esperti/e, sia un laboratorio di teatro-forum sull’incontro tra genitori gay e lesbiche e fornitori di servizi.

 

Aula SMT01
Polo Santa Marta
Via Santa Marta, 6 – Verona

LGBT_Families_2019_[1363547bytes].pdf

Menu