Umberto Grassi è Marie Curie Global Fellow presso il Centro di Ricerca PoliTeSse (Università di Verona, istituzione ospitante) e presso il Dipartimento di Storia dell’Università del Maryland (istituzione partner) con il progetto SPACES (Sex, disPlacements and cross Cultural EnconterS, progetto n. 795514). Grassi è precedentemente stato ricercatore associato post-dottorale presso il nodo di Sydney dell’ARC Center of Excellence for the History of Emotions (Università di Sydney). Si è laureato (MA) in Storia della prima età moderna nel 2002 presso l’Università di Pisa, con una tesi incentrata sul controllo della sodomia nell’Italia della prima età moderna. Grassi ha continuato a studiare questo argomento come studente di dottorato presso l’Università degli studi di Pisa. La sua tesi di dottorato è stata premiata nell’ambito di un concorso di studi LGBTQ ed è stata pubblicata nel 2014. Nel 2012 Grassi è entrato a far parte del progetto di ricerca “Oltre la guerra santa” come borsista presso la Scuola Normale Superiore di Pisa. La sua ricerca attuale si concentra sulle relazioni tra tolleranza religiosa e atteggiamenti di tolleranza verso le trasgressioni sessuali e di genere nel mondo mediterraneo.

PUBBLICAZIONI SELEZIONATE:

Libri dell’autore:

U. Grassi, LʼOffitio sopra l’Onestà. Il controllo della sodomia nella Lucca del Cinquecento, Milano, Mimesis, 2014, pp. 211.
U. Grassi, Sodoma. Una storia dell’omosessualità (V-XVIII sec.), Roma, Carocci (in stampa, accettato per la pubblicazione nell’agosto 2018

Libri curati:

U. Grassi, V. Lagioia, G.P. Romagnani (eds). Tribadi, sodomiti, invertite e invertiti, pederasti, femminelle, ermafroditi… Per una storia dell’omosessualità, della bisessualità e delle trasgressioni di genere in Italia, Pisa, ETS, 2017, pp. 352.
U. Grassi, G. Marcocci, eds., Le trasgressioni della carne. Il desiderio omosessuale nel mondo islamico e cristiano, sec. XII-XX, Roma, Viella 2015, pp. 219.

Capitoli di libro:

  1. Grassi, Il frutto proibito. Eresia, emozioni e peccato originale nell’Italia moderna, in “Infami macchie”. Sessualità maschili e indisciplina fra XVII e XVIII secolo, edited by Fernanda Alfieri e Vincenzo Lagioia, Roma, Viella, 2017.

Articoli in riviste peer-reviewed

U. Grassi, Ambiguous Boundaries: Sex Crimes and Cross-Cultural Encounters in the Early Modern Mediterranean World, in Studi e Materiali di Storia delle Religioni, 84/2 (2018), pp. 513-528.
U. Grassi, Sex and Toleration: New Perspectives of Research on Religious Radical Dissent in Early Modern Italy, Intellectual History Review, 29/1 (2019), pp. 129-144.
U. Grassi, Acts or Identities? Rethinking Foucault on Homosexuality, Cultural History 5.2 (2016), pp. 200-221.

Profilo sulla pagina web del Centro di eccellenza per la storia delle emozioni
http://www.historyofemotions.org.au/research/researchers/umberto-grassi/

Profilo sulla pagina web dell’Università di Sydney
http://sydney.edu.au/arts/staff/profiles/umberto.grassi.php

Menu