Il lavoro educativo per affrontare le fragilità individuali, istituzionali e sociali
a cura di Marcella Milana, Pascal Perillo, Marinella Muscarà, Francesco Agrusti
Franco Angeli, Milano, 2023
Introduzione al Symposium pubblicato su Civitas Educationis, 11(2), 2022
Marcella Milana, Università di Verona
Civitas Educationis. Education, Politics and Culture, Vol.11, N. 2 (2022)
Pensare la trama che connette. Un approccio sistemico e narrativo ai percorsi dei MSNA
Giuseppe Burgio, Università degli Studi di Enna "Kore"
Civitas Educationis. Education, Politics and Culture, Vol.11, N. 2 (2022)
Cittadinanza planetaria, minori non accompagnati e riconoscimento della fragilità in educazione
Stefano Salmeri, Università degli Studi di Enna "Kore"
Civitas Educationis. Education, Politics and Culture, Vol.11, N. 2 (2022)
Prospettiva di genere e NEET: uno sguardo pedagogico
Lisa Stillo, Elena Zizioli, Università Roma 3
Civitas Educationis. Education, Politics and Culture, Vol.11, N. 2 (2022)
Ricerca pedagogica e riattivazione motivazionale di giovani NEET. Riflessioni sulle iniziative promosse dal Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi Roma Tre
Anna Aluffi Pentini, Barbara De Angelis, Fabio Olivieri, Massimiliano Fiorucci, Università Roma 3
Civitas Educationis. Education, Politics and Culture, Vol.11, N. 2 (2022)
La parola dei professionisti dell’educazione: un’esperienza di Ricerca Azione Partecipativa sul fenomeno dei comportamenti antisociali degli adolescenti
Pascal Perillo, Maria Romano, Martina Ercolano, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa
Civitas Educationis. Education, Politics and Culture, Vol.11, N. 2 (2022)
Comprendere i bisogni educativi sottesi ai comportamenti antisociali adolescenziali. Riflessioni sul rapporto pedagogia-politica educazione a partire dagli sguardi dei pratici
Daniela Manno, Anna Mancinelli, Fabrizio Chello, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa
Civitas Educationis. Education, Politics and Culture, Vol.11, N. 2 (2022)
Dalle competenze individuali alla partecipazione sociale: la formazione all’impegno civico e sociale nell’esperienza del personale scolastico
Francesca Rapanà, Paola Dusi, Marialuisa Damini, Università di Verona
Civitas Educationis. Education, Politics and Culture, Vol.11, N. 2 (2022)
Educare all’amicizia per costruire il bene comune. Una ricerca educativa alla scuola primaria
Marco Ubbiali, Università di Verona
Civitas Educationis. Education, Politics and Culture, Vol.11, N. 2 (2022)
Costruire alleanze educative: note di una Ricerca Azione Partecipativa con insegnanti ed educatori
Maria Romano, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa
Pedagogia oggi, Vol. 20, N. 2 (2022)
La Ricerca Azione Partecipativa per la formazione di insegnanti ed educatori: l’esperienza del Progetto Prin Re-serves, la ricerca al servizio delle fragilità educative
Maria Romano, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa
Pensa MultiMedia, Lecce, 2022, pp. 46-48
Questionare il comportamento antisociale adolescenziale. Analisi epistemologica di un’emergenza politico-educativa
Fabrizio Chello, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa
Civitas Educationis. Education, Politics and Culture, Vol.11, N. 1 (2022)
Percorsi educativi e formativi in contrasto al fenomeno di esclusione sociale e lavorativa dei giovani NEET. Suggestioni, proposte, criticità
Lisa Stillo
in Massimiliano Fiorucci (a cura di), Educazione, Costituzione e Cittadinanza, Roma Tre Press, 2020
NEET e MOOC, un incontro possibile. Primi risultati di ricerca e prospettive future
Francesco Agrusti, Lisa Stillo
CADMO, Giornale italiano di Pedagogia sperimentale, N.1 (2021), pp. 120-125
La transizione da NEET a EET. L’inclusione attraverso le tecnologie per l’educazione
Lisa Stillo, Francesco Agrusti
QTimes - Journal of Education, Technology and Social Studies, V.XII N.4 (2020), pp.50-62
Superare lo scontro tra paradigmi? Il caso della definizione di un oggetto di ricerca
Fabrizio Chello, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa
Pensa MultiMedia, Lecce, 2021
L’adattamento del minore straniero tra fattori di rischio e di protezione
Marinella Muscarà, Giulio D'Urso, Alessia Passanisi, Ugo Pace
Encyclopaideia – Journal of Phenomenology and Education. Vol.25 n.60 (2021)
MOOC e NEET? Percorsi innovativi per l’inclusione sociale ed economica dei giovani vulnerabili
Francesco Agrusti, Raffaella Leproni, Fabio Olivieri, Lisa Stillo, Elena Zizioli
Encyclopaideia – Journal of Phenomenology and Education. Vol.25 n.60 (2021)
Fragilità educative e comportamenti antisociali degli adolescenti: categorie concettuali e pratiche educative
Fabrizio Chello, Rossana D'Elia, Daniela Manno, Pascal Perillo
Encyclopaideia – Journal of Phenomenology and Education. Vol.25 n.60 (2021)
La collaborazione tra istituzioni scolastiche e territorio per la promozione dell’impegno civico e sociale
Francesca Rapanà, Marcella Milana, Rita Marzoli
Encyclopaideia – Journal of Phenomenology and Education. Vol.25 n.60 (2021)
Pratiche educative per la promozione del civic engagement
Luigina Mortari, Fedra Alessandra Pizzato, Luca Ghirotto, Roberta Silva
Encyclopaideia – Journal of Phenomenology and Education. Vol.25 n.60 (2021)
Contrastare vulnerabilità e marginalità sociale attraverso l’educazione
Marcella Milana
Encyclopaideia – Journal of Phenomenology and Education. Vol.25 n.60 (2021)