Il lavoro educativo per affrontare le fragilità individuali, istituzionali e sociali

a cura di Marcella Milana, Pascal Perillo, Marinella Muscarà, Francesco Agrusti
Franco Angeli, Milano, 2023

Introduzione al Symposium pubblicato su Civitas Educationis, 11(2), 2022

Marcella Milana, Università di Verona
Civitas Educationis. Education, Politics and Culture, Vol.11, N. 2 (2022)

Pensare la trama che connette. Un approccio sistemico e narrativo ai percorsi dei MSNA

Giuseppe Burgio, Università degli Studi di Enna "Kore"
Civitas Educationis. Education, Politics and Culture, Vol.11, N. 2 (2022)

Cittadinanza planetaria, minori non accompagnati e riconoscimento della fragilità in educazione

Stefano Salmeri, Università degli Studi di Enna "Kore"
Civitas Educationis. Education, Politics and Culture, Vol.11, N. 2 (2022)

Prospettiva di genere e NEET: uno sguardo pedagogico

Lisa Stillo, Elena Zizioli, Università Roma 3
Civitas Educationis. Education, Politics and Culture, Vol.11, N. 2 (2022)

Ricerca pedagogica e riattivazione motivazionale di giovani NEET. Riflessioni sulle iniziative promosse dal Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi Roma Tre

Anna Aluffi Pentini, Barbara De Angelis, Fabio Olivieri, Massimiliano Fiorucci, Università Roma 3
Civitas Educationis. Education, Politics and Culture, Vol.11, N. 2 (2022)

La parola dei professionisti dell’educazione: un’esperienza di Ricerca Azione Partecipativa sul fenomeno dei comportamenti antisociali degli adolescenti

Pascal Perillo, Maria Romano, Martina Ercolano, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa
Civitas Educationis. Education, Politics and Culture, Vol.11, N. 2 (2022)

Comprendere i bisogni educativi sottesi ai comportamenti antisociali adolescenziali. Riflessioni sul rapporto pedagogia-politica educazione a partire dagli sguardi dei pratici

Daniela Manno, Anna Mancinelli, Fabrizio Chello, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa
Civitas Educationis. Education, Politics and Culture, Vol.11, N. 2 (2022)

Dalle competenze individuali alla partecipazione sociale: la formazione all’impegno civico e sociale nell’esperienza del personale scolastico

Francesca Rapanà, Paola Dusi, Marialuisa Damini, Università di Verona
Civitas Educationis. Education, Politics and Culture, Vol.11, N. 2 (2022)

Educare all’amicizia per costruire il bene comune. Una ricerca educativa alla scuola primaria

Marco Ubbiali, Università di Verona
Civitas Educationis. Education, Politics and Culture, Vol.11, N. 2 (2022)

Costruire alleanze educative: note di una Ricerca Azione Partecipativa con insegnanti ed educatori

Maria Romano, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa
Pedagogia oggi, Vol. 20, N. 2 (2022)

Questionare il comportamento antisociale adolescenziale. Analisi epistemologica di un’emergenza politico-educativa

Fabrizio Chello, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa
Civitas Educationis. Education, Politics and Culture, Vol.11, N. 1 (2022)

Percorsi educativi e formativi in contrasto al fenomeno di esclusione sociale e lavorativa dei giovani NEET. Suggestioni, proposte, criticità

Lisa Stillo
in Massimiliano Fiorucci (a cura di), Educazione, Costituzione e Cittadinanza, Roma Tre Press, 2020

NEET e MOOC, un incontro possibile. Primi risultati di ricerca e prospettive future

Francesco Agrusti, Lisa Stillo
CADMO, Giornale italiano di Pedagogia sperimentale, N.1 (2021), pp. 120-125

La transizione da NEET a EET. L’inclusione attraverso le tecnologie per l’educazione

Lisa Stillo, Francesco Agrusti
QTimes - Journal of Education, Technology and Social Studies, V.XII N.4 (2020), pp.50-62

Superare lo scontro tra paradigmi? Il caso della definizione di un oggetto di ricerca

Fabrizio Chello, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa
Pensa MultiMedia, Lecce, 2021

L’adattamento del minore straniero tra fattori di rischio e di protezione

Marinella Muscarà, Giulio D'Urso, Alessia Passanisi, Ugo Pace
Encyclopaideia – Journal of Phenomenology and Education. Vol.25 n.60 (2021)

MOOC e NEET? Percorsi innovativi per l’inclusione sociale ed economica dei giovani vulnerabili

Francesco Agrusti, Raffaella Leproni, Fabio Olivieri, Lisa Stillo, Elena Zizioli
Encyclopaideia – Journal of Phenomenology and Education. Vol.25 n.60 (2021)

Fragilità educative e comportamenti antisociali degli adolescenti: categorie concettuali e pratiche educative

Fabrizio Chello, Rossana D'Elia, Daniela Manno, Pascal Perillo
Encyclopaideia – Journal of Phenomenology and Education. Vol.25 n.60 (2021)

La collaborazione tra istituzioni scolastiche e territorio ​per la promozione dell’impegno civico e sociale

Francesca Rapanà, Marcella Milana, Rita Marzoli
Encyclopaideia – Journal of Phenomenology and Education. Vol.25 n.60 (2021)

Pratiche educative per la promozione del civic engagement

Luigina Mortari, Fedra Alessandra Pizzato, Luca Ghirotto, Roberta Silva
Encyclopaideia – Journal of Phenomenology and Education. Vol.25 n.60 (2021)

Contrastare vulnerabilità e marginalità sociale attraverso l’educazione

Marcella Milana
Encyclopaideia – Journal of Phenomenology and Education. Vol.25 n.60 (2021)