Impegno civico e sociale e collaborazioni scuola-territorio: una revisione sistematica
Abstract
Nel corso del Congresso Nazionale SIPed ‘La responsabilità della pedagogia nelle trasformazioni dei rapporti sociali. Storia, linee di ricerca e prospettive’ verranno presentati gli esiti della Revisione Sistematica della letteratura da cui emergono diverse definizioni di impegno civico e sociale che si collocano su un continuum che, da un lato, valorizza la dimensione del supporto concreto ai bisogni della comunità indicati dalle istituzioni, dall’altro esalta l’aspetto di critica alla realtà sociale e istituzionale. La definizione assunta, implicitamente o esplicitamente, incide sulla scelta degli approcci e delle relative pratiche educative in collaborazione tra scuola e territorio che sono state individuate in letteratura e categorizzate in: servizio civile, progetti di comunità, promozione di comunità e simulazione politica. Ciò che caratterizza tali pratiche e le azioni in cui si traducono è la centralità di uno dei seguenti aspetti: servizio alla comunità, attività di ricerca e studio, azione. La Revisione Sistematica ha inoltre consentito di individuare i principali effetti dei programmi e le condizioni che ne consentirebbero una realizzazione efficace in termini di impegno civico e sociale. Le suggestioni emerse dalla letteratura verranno presentate in dialogo con i primi esiti derivanti dall’analisi delle interviste ai Dirigenti Scolastici.