Le alleanze educative territoriali come spazio di formazione, ricerca e azione: l’esperienza del Prin Re-serves
Convegno nazionale SIPED “Sistemi educativi, Orientamento, Lavoro
La definizione di alleanza educativa come dispositivo euristico e progettuale è l’esito di una Ricerca Azione Partecipativa condotta nell’ambito del Prin Re-seves, La ricerca al servizio delle fragilità educative, nell’ambito della quale l’Unità di ricerca napoletana – coordinata dal prof. Pascal Perillo – ha concentrato l’attenzione sulla rappresentazione che insegnanti ed educatori hanno del comportamento antisociale degli adolescenti. Durante la terza annualità, con l’obiettivo di costruire un sistema di rete sul territorio, si sono costituite sei alleanze educative territoriali composte da scuole e agenzie educative che hanno lavorato insieme per la progettazione di un intervento educativo destinato alla prevenzione dei comportamenti antisociali degli adolescenti. Gli aspetti più rilevanti del lavoro di co-progettazione sono stati: la produzione partecipata della conoscenza; il rafforzamento o la creazione di reti di collaborazione; la continuità tra formale, non formale e informale; la possibilità di considerare il destinatario degli interventi nelle diverse situazioni di vita. L’alleanza educativa viene quindi proposta quale spazio di formazione professionale, riflessione e progettazione di interventi complessi.