L’adattamento del minore straniero tra fattori di rischio e di protezione

Marinella Muscarà, Giulio D'Urso, Alessia Passanisi, Ugo Pace
Encyclopaideia – Journal of Phenomenology and Education. Vol.25 n.60 (2021)

Abstract

Il quadro dei fattori di rischio e di protezione connessi all’adattamento sociale ed educativo dei minori stranieri non accompagnati (MSNA) è molto complesso. La presente Systematic Review si propone di analizzare le più recenti ricerche scientifiche che hanno per tema alcune delle variabili psicologiche, educative e sociali connesse al tema dello sviluppo personale dei MSNA. Obiettivo del presente lavoro è quello di contribuire a delineare i fattori alla base di strategie di intervento che si pongano lo scopo di incrementare i livelli di adattamento di questa categoria di migranti particolarmente fragile. La ricerca bibliografica condotta ha identificato 11 studi empirici. I risultati hanno evidenziato specifici fattori di rischio e di protezione, sia di tipo contestuale (e.g. ruolo dei pari, insegnanti e genitori) che di tipo individuale (e.g. salute psichica, strategie di coping, resilienza) connessi all’adattamento dei MSNA. Oltre a discutere le implicazioni pratiche degli studi in linea con i modelli di sviluppo, vengono sottolineati i limiti metodologici riscontrati negli studi oggetto della SR e indicate le prospettive future.

Per l’articolo completo cliccare qui