Percorsi educativi e formativi in contrasto al fenomeno di esclusione sociale e lavorativa dei giovani NEET. Suggestioni, proposte, criticità
Abstract
Il contributo, partendo da una riflessione critica sul concetto di Neet, presenta lo stato dell’arte dei progetti dedicati al re-inserimento di giovani che non studiano, non lavorano e non sono in formazione realizzati in Italia negli ultimi cinque anni, attingendo da articoli scientifici e/o materiale grigio presente. Tale lavoro appare fondamentale in virtù della drammatica situazione presente nel territorio italiano, che secondo i dati Eurostat detiene il primato europeo per la percentuale di giovani tra i 20 e i 34 anni in condizioni di inattività e disoccupazione (27,8%). Altresì tale studio può rappresentare un utile
riferimento teorico ed empirico in relazione alle attività di ricerca del progetto PRIN (progetto di rilevante interesse nazionale) “RE-SERVES”, che vede coinvolta un’unità di ricerca del Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università di Roma Tre nella realizzazione di un’azione di ricerca rivolta alla strutturazione di un percorso di formazione a distanza per i giovani Neet.
Il volume è disponibile qui