La parola dei professionisti dell’educazione: un’esperienza di Ricerca Azione Partecipativa sul fenomeno dei comportamenti antisociali degli adolescenti
Abstract
All’interno di una cornice paradigmatica che pensa l’indagine scientifica come azione comunitaria di elaborazione di nuove conoscenze a partire dagli attori che abitano i contesti reali dell’educazione, l’articolo presenta alcuni aspetti che emergono da una Ricerca Azione Partecipativa condotta nell’ambito del PRIN RE-SERVES – La ricerca al servizio delle fragilità educative (2019-2023). L’obiettivo della ricerca è indagare la rappresentazione che i professionisti coinvolti hanno dell’adolescente antisociale, focalizzando l’attenzione sulle pratiche educative che agiscono per gestire pedagogicamente il fenomeno. In questo senso, viene delineato il legame che unisce intenzionalità, riflessività e conoscenza quali dimensioni fondanti l’agire educativo professionale. In particolare, il focus group è stato lo spazio privilegiato per potenziare la tensione euristica della parola, nella direzione della valorizzazione del dialogo, inteso come dispositivo riflessivo e trasformativo.