Comprendere i bisogni educativi sottesi ai comportamenti antisociali adolescenziali. Riflessioni sul rapporto pedagogia-politica educazione a partire dagli sguardi dei pratici
Abstract
Il contributo indaga i concetti di ‘comportamento antisociale’ e ‘bisogno educativo’ attraverso gli sguardi dei/delle docenti e degli/delle educatori/ educatrici che hanno preso parte a una ricerca-azione partecipativa nel territorio campano. In particolare, a partire dalle informazioni raccolte mediante le attività di ricerca, il contributo evidenzia le opposizioni epistemiche di cui sono irretite le suddette categorie e, conseguentemente, le riduzioni prospettiche a cui sono sottoposte le pratiche educative di prevenzione e contrasto dell’antisocialità. Al tempo stesso, però, sempre a partire dallo stesso corpus informativo, il contributo mostra la presenza di un discorso minoritario che spinge per la costruzione di uno spazio in cui rileggere queste opposizioni in maniera comprensiva quali aspetti di una medesima realtà educativa. È a partire da questo spazio che il contributo mira a ripensare in senso trasformativo le politiche educative volte all’inclusione degli/delle adolescenti in situazioni di comportamento antisociale.