Dalle competenze individuali alla partecipazione sociale: la formazione all’impegno civico e sociale nell’esperienza del personale scolastico
Abstract
Il presente contributo intende analizzare alcuni esiti dell’azione di ricerca condotta dal team di Verona nell’ambito del progetto PRIN “La ricerca al servizio delle fragilità educative” finalizzata ad esplorare le collaborazioni tra scuola e territorio in relazione alla promozione di impegno civico e sociale. Dopo un approfondimento del concetto di impegno civico e sociale che ne restituisce la complessità e la natura multidisciplinare e una breve disamina della normativa ministeriale, le autrici si soffermeranno sulla prospettiva del personale scolastico (dirigenti e docenti) – indagata attraverso uno studio multi-caso in sette istituzioni scolastiche, dalla scuola primaria al Centro Provinciale per l’Istruzione degli Adulti (CPIA) in merito ai processi di sviluppo concernenti l’impegno civico e sociale. In particolare presenteranno due tra le tematiche emerse nel corso dell’analisi dei dati: i) i prerequisiti per la formazione all’impegno civico e sociale e ii) l’agire come ‘luogo’ che ‘significa’ l’impegno civico e sociale.