La parola dei professionisti dell’educazione: un’esperienza di Ricerca Azione Partecipativa sul fenomeno dei comportamenti antisociali degli adolescenti

Pascal Perillo, Maria Romano, Martina Ercolano, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa
Civitas Educationis. Education, Politics and Culture, Vol.11, N. 2 (2022)

Abstract

All’interno di una cornice paradigmatica che pensa l’indagine scientifica come azione comunitaria di elaborazione di nuove conoscenze a partire dagli attori che abitano i contesti reali dell’educazione, l’articolo presenta alcuni aspetti che emergono da una Ricerca Azione Partecipativa condotta nell’ambito del PRIN RE-SERVES – La ricerca al servizio delle fragilità educative (2019-2023). L’obiettivo della ricerca è indagare la rappresentazione che i professionisti coinvolti hanno dell’adolescente antisociale, focalizzando l’attenzione sulle pratiche educative che agiscono per gestire pedagogicamente il fenomeno. In questo senso, viene delineato il legame che unisce intenzionalità, riflessività e conoscenza quali dimensioni fondanti l’agire educativo professionale. In particolare, il focus group è stato lo spazio privilegiato per potenziare la tensione euristica della parola, nella direzione della valorizzazione del dialogo, inteso come dispositivo riflessivo e trasformativo.

Per l’articolo completo cliccare qui