Ricerca pedagogica e riattivazione motivazionale di giovani NEET. Riflessioni sulle iniziative promosse dal Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi Roma Tre
Abstract
L’articolo presenta la relazione tra ricerca pedagogica e il fenomeno complesso dei giovani NEET, ovvero coloro che non sono inclusi in percorsi di formazione e che non lavorano. Le riflessioni presentate nell’articolo si riferiscono specificatamente a due esperienze di ricerca promosse dal Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi Roma Tre. Sono pertanto descritte in dettaglio le caratteristiche del lavoro per la riattivazione motivazionale dei NEET all’interno del progetto di rilevante interesse nazionale RE-SERVES (REsearch at the SERVice of Educational fragilitieS) come ad esempio la narrazione di sé volta alla realizzazione del singolo soggetto per costruire una sua identità o il potenziamento dell’empowerment e i livelli di autostima e autoefficacia individuale. Vengono qui presentate due tra le diverse proposte di intervento concretizzate all’interno di un corso massivo gratuito intitolato “MEET, Mettici entusiasmo esprimi te stesso”.