Pubblicati e disponibili gli esiti del progetto RE-SERVES!

Le riflessioni prodotte nei tre anni del progetto PRIN RE-SERVES sono confluite nel volume IL LAVORO EDUCATIVO PER AFFRONTARE LE FRAGILITÀ INDIVIDUALI, ISTITUZIONALI E SOCIALI (Franco Angeli, 2023) a cura dei responsabili delle 4 unità di ricerca, Marcella Milana, Pascal Perillo, Marinella Muscarà e Francesco Agrusti.

Il volume si può scaricare qui

Fragilità ed educazione intrattengono una relazione complessa, plurima, che si concretizza a più livelli – individuale, istituzionale e sociale –, in rapporto gli uni con gli altri. Su tali premesse, il volume dà conto dei risultati principali del progetto “RE-SERVES: La ricerca al servizio delle fragilità educative (2019-2023)”, che ha esaminato e problematizzato diverse pratiche educative, intra ed extra-scolastiche, volte a 1) educare alla cittadinanza, 2) coltivare alleanze educative, 3) includere i minori stranieri con background migratorio e 4) riattivare i giovani esclusi dal mondo dell’istruzione, della formazione e del lavoro.
Il volume offre a quanti siano interessati e impegnati nel lavoro educativo piste interpretative e metodologie utili a lavorare con bambini, giovani e adulti, per contribuire a fronteggiare le diseguaglianze generate da politiche e pratiche educative che faticano a rispondere a esigenze e bisogni connessi alle fragilità individuali, istituzionali e sociali.
Pensato per quanti studiano i fenomeni educativi o lavorano in campo educativo o psico-sociale, il volume è tuttavia facilmente fruibile anche dagli studenti iscritti ai percorsi di laurea in Scienze dell’educazione, Pedagogia, Formazione primaria, Servizi sociali, Scienze e Tecniche psicologiche, Scienze psicologiche della formazione e simili.