Il progetto RE-SERVES intende approfondire la comprensione delle relazioni tra vulnerabilità, marginalità ed educazione, attraverso l’analisi e la problematizzazione delle pratiche educative esistenti in una varietà di contesti intra ed extra scolastici. Sulla base di queste conoscenze, RE-SERVES intende proporre un orizzonte interpretativo per la progettazione di nuove politiche e pratiche educative.
WP1
Impegno
civico-sociale
Comprendere come le attività curriculari ed extra-curriculari promuovono l’impegno-civico-sociale di studenti/esse di ogni ordine e grado, tramite percorsi educativi e di ricerca.
WP2
Alleanze
educative
Fragilità educative e comportamenti antisociali, aggressivi e violenti degli adolescenti. Una ricerca-azione-partecipativa con educatori e insegnanti a Napoli e in Irpinia.
WP3
Inclusione
dei giovani
Esclusione sociale ed economica dei giovani. Studio pilota per valutare le potenzialità dei MOOC per sostenere i giovani che non studiano e non lavorano (NEET) nell’apprendimento e nell’inserimento nel mercato del lavoro.
WP4
Migranti e
minori in
ingresso
Un’analisi psicoeducativa del processo di adattamento mediante un approccio multi-metodo.
Highlights
Conferenze
La ricerca al servizio delle fragilità educative
CONFERENZA FINALE
La ricerca al servizio delle fragilità educative
TERZA CONFERENZA
La ricerca al servizio delle fragilità educative
SECONDA CONFERENZA
Sono disponibili le sintesi di tutti i Workshop tematici della Conferenza.
La ricerca al servizio delle fragilità educative
PRIMA CONFERENZA
Sono disponibili i video di tutti gli interventi della Sessione plenaria e la sintesi dei Workshop tematici.
© Re-serves
Progetto di rilevante Interesse Nazionale (PRIN) del Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca (MIUR). Approvato nell’ambito SH (Social Sciences and Humanities), settore SH3 (Environment, Space and Population).
Convenzione No. 2017XPN3W9
Durata: 3 anni (2019-2022)
Per informazioni scrivi una mail: re-serves@ateneo.univr.it