Il Centro di Ricerche Etnografiche e Antropologia applicata “Francesca Cappelletto” (CREAa) riunisce docenti e ricercatori che studiano con fini applicativi le realtà sociali e culturali contemporanee, con particolare attenzione per le problematiche legate alla multiculturalità e alla multireligiosità. Nello specifico, esso si propone come una delle prime istanze istituzionalizzate di ricerca a livello nazionale e internazionale per lo studio sistematico dell’antiziganismo e dell’islamofobia (due delle forme di razzismo meno studiate ma più radicate a livello europeo e globale). Il Centro ambisce ad elaborare proposte concrete per combattere, attenuare e superare questi fenomeni, cooperando e interagendo con altri attori sociali e istituzionali.
Il Centro si pone come polo interdisciplinare di ricerca avanzata nel campo delle antropologie e delle scienze antropologicamente orientate, sul modello di centri istituiti in altri Paesi. I ricercatori del Centro prediligono e sviluppano approcci ermeneutici ed epistemologici di ordine qualitativo servendosi delle metodologie etnografiche più aggiornate, pur rimanendo aperti al dialogo e allo scambio con le tradizionali metodiche più quantitative.
Il Centro ha finalità di ricerca, di studio e di counseling etnografico soprattutto nei seguenti campi:
- Antropologia politica e giuridica delle xenofobie e dei razzismi, delle pratiche del rispetto dei diritti umani (Dichiarazione ONU 1948), del diritto alla diversità e parità culturale (Dichiarazione UNESCO 2001) in contesti europei ed extra-europei;
- Antropologia storica e politica dei rapporti tra stati nazionali, istituzioni sovranazionali e minoranze culturali;
- Antropologia delle politiche di riconoscimento, redistribuzione e rappresentanza delle minoranze culturali (indigene, sub-statali, immigrate);
- Antropologia della religione e del secolarismo nel mondo contemporaneo;
- Antropologia dei confini, delle migrazioni e dei flussi transfrontalieri;
- Antropologia economica e dello sviluppo in contesti europei ed extra-europei;
- Antropologia dei contesti educativi scolastici ed extra-scolastici;
- Antropologia dei gruppi domestici e di ricomposizione familiare;
- Antropologia applicata nei servizi sociali;
- Antropologia dei regimi di storicità.
Il Centro, inoltre, ha come scopo la promozione di incontri, seminari, convegni sulle tematiche di suo interesse e, a tale fine, si prefigge di istituire relazioni per la condivisione e lo scambio con altri Centri di ricerca, sia nazionali che internazionali.
Il Centro, infine, si pone come luogo di formazione alla ricerca etnografica ed antropologica per studenti, laureandi e tirocinanti.