Giunto alla sua decima edizione, quest’anno il Convegno Nazionale della Società Italiana di Antropologia Applicata vuole essere un’occasione di confronto sul tema della sostenibilità. Ospitate a Verona, le giornate del convegno daranno vita a dibattiti, sessioni scientifiche, laboratori, presentazioni di libri ed eventi dedicati all’antropologia applicata alle prese con diverse dimensioni della sostenibilità, intesa in senso ampio, nei suoi significati ontologici, biologici, culturali, economici, politici. I momenti di discussione e sperimentazione che il Convegno ospiterà saranno aperti anche alla cittadinanza, alle realtà associative e professionali del territorio e agli amministratori sensibili a una realizzazione innovativa delle politiche pubbliche in questo ambito.

ENTE PROMOTORE:
Società Italiana di Antropologia Applicata (SIAA)

COORDINAMENTO:
Stefania Pontrandolfo (Direzione del Coordinamento), Fabio Vicini, Roberta Altin, Anna Paini, Roberta Bonetti

email: siaaverona2022@gmail.com

sito web: https://xconvegnosiaa2022.it/

COLLABORAZIONI

Con il patrocinio del:

• Comune di Verona

Con il sostegno di:

• Dipartimento di Scienze Umane – Università degli Studi di Verona
  • Commissione Rete delle Università per lo Sviluppo sostenibile (RUS) – Università degli Studi di Verona

Con la collaborazione di:

• Centro di Ricerche Etnografiche e di Antropologia applicata “Francesca Cappelletto” (CREAa)
  • Commissione Cooperazione allo Sviluppo Internazionale dell’Università degli studi di Verona
  • Biblioteca Civica del Comune di Verona
  • Museo di Storia Naturale di Verona
  • Educandato Statale Agli Angeli di Verona
  • Società Letteraria di Verona
  • Banco BPM di Verona
  • Libre! Società Cooperativa
  • Studio di Architettura
  • Laboratorio autogestito Paratod@s
  • ANPI Verona
  • Associazione Gigi Piccoli
  • Associazione Veronetta129
  • Circolo Pink di Verona
  • La Sobilla
  • Osteria Ai Preti
  • Accademia di Belle Arti (ABA) di Roma

MODALITÀ DI ISCRIZIONE AL CONVEGNO

L’iscrizione al convegno è obbligatoria e sarà possibile dal 7 fino al 30 novembre 2022. L’iscrizione potrà avvenire solo attraverso la piattaforma Eventbrite.

Per docenti, ricercatori e ricercatrici, per professionisti con reddito si suggerisce una donazione di 37 euro (22 euro per i soci SIAA e ANPIA); per assegnisti, dottorandi/e, precari e precarie che partecipano a un panel o a un workshop, la donazione è libera. Potranno iscriversi gratuitamente utilizzando la piattaforma Eventbrite gli ospiti di eventi e tavole rotonde del X Convegno SIAA espressamente invitate/i dai Coordinatori del Comitato Scientifico. Anche coloro che non sono antropologi e antropologhe e partecipano in qualità di “uditori” solo ad alcuni limitati eventi del convegno, e non hanno un ruolo attivo all’interno di essi, potranno iscriversi gratuitamente utilizzando la piattaforma Eventbrite. Gli studenti dei Cds accreditati presso l’Università degli Studi di Verona, infine, dovranno inserire l’attività sul libretto e iscriversi alla piattaforma Moodle dell’attività.

DOWNLOAD LOCANDINA