Ricerche collaborative e public engagement con educatori di popoli indigeni e tradizionali brasiliani

Dal 2019 è attivo un Protocollo di Intesa tra il Centro di Ricerche Etnografiche e di Antropologia applicata (CREAa) dell’Università di Verona diretto dalla prof.ssa Stefania Pontrandolfo e l’Universidade Federal de Minas Gerais (UFMG), presso cui la prof.ssa Ana Gomes coordina il Programma di Formação Intercultural de Educadores Indígenas (FIEI).

Nell’ambito di questa convenzione è già stato realizzato nel 2019 un progetto di mobilità breve in ingresso di studenti di minoranze brasiliane, finanziato dal Dipartimento di Scienze Umane, dal titolo “Collaborazioni internazionali per la didattica e la ricerca nel campo dell’educazione delle minoranze culturali” (si veda locandina allegata).

Nel 2021, Stefania Pontrandolfo ha coordinato, in collaborazione con Stavroula Pipyrou (University of St Andrews) e Ana Gomes (Federal University of Minas Gerais), un panel dal titolo “Minorities, researchers and their relations: co-producing knowledge practices and ethics in collaborative settings”, nell’ambito del Convegno dell’Association of Social Anthropologists of the UK (ASA): “Responsibility” (St Andrews, online, 29 marzo – 1 aprile 2021) (si veda al link: https://www.theasa.org/conferences/asa2021/panels#9933 ).

Dall’11 dicembre 2022 al 17 febbraio 2023 la prof.ssa Gomes ha passato un periodo come Visiting Professor a Verona, durante il quale sono state svolte in collaborazione con il CREAa le seguenti attività:

1. Verona, 14-17 dicembre 2022

Partecipazione al X Convegno della Società Italiana di Antropologia Applicata (SIAA) “Ripensare la sostenibilità attraverso l’antropologia applicata”

Nell’ambito del Convegno:

– Stefania Pontrandolfo: organizzazione e moderazione della Tavola Rotonda della rivista Antropologia Pubblica “Engaged scholarship e scienze sociali”

Ana Gomes: partecipazione come relatrice alla Tavola Rotonda della rivista Antropologia Pubblica “Engaged scholarship e scienze sociali”;

– Stefania Pontrandolfo (Università degli Studi di Verona), Emanuela Gamberoni (Università degli Studi di Verona) e Ana Gomes (Universidade Federal de Minas Gerais) hanno coordinato un panel dal titolo: “Quale sostenibilità nelle azioni dell’università davanti a situazioni di violenza? / Which sustainability in university actions in the face of situations of violence?”

1. Verona, 15 febbraio 2023

Seminario di Ana Gomes per il CREAa dal titolo “Etnografia nei contesti educativi e public engagement. Apprendere con le differenze”

Il CREAa partecipa a collaborazioni formalizzate tra l’UFMG e diverse comunità indigene (es. Maxakali, Xakriabá, Ye’kwana) e tradizionali (es. Quilombola, Calons) brasiliane nella risoluzione di conflitti nati dall’implementazione di particolari politiche educative. Obiettivo principale di queste collaborazioni è l’incremento della circuitazione di conoscenze e competenze e della visibilità a livello internazionale delle politiche educative dei popoli indigeni e tradizionali come strategia di lotta alle diseguaglianze.

Referente per l’Università degli Studi di Verona: Stefania Pontrandolfo

Referente per l’Universidade Federal de Minas Gerais (UFMG): Ana Maria Rabelo Gomes

Locandina Settimana di scambio 2019

Locandina 2022