Giovani Musulmani in Nord Italia

Ricercatore principale: Fabio Vicini (Università di Verona)

Dal 01/10/2020 al 30/09/2023

Il progetto esplora le dinamiche di costruzione di identità, alterità e appartenenza fra le cosiddette seconde generazioni di musulmani in alcune province della Lombardia e del Veneto nel contesto dei cambiamenti politico-sociali e delle pratiche discorsive e istituzionali che hanno plasmato la questione islamica in Italia, e altrove, negli ultimi trent’anni. La lente etnografica viene posta su quelle che vengono definite “nuove seconde generazioni”, ovvero quei giovani musulmani nati fra la fine degli anni Novanta e i primi anni Duemila che si distinguono dalle generazioni precedenti per una minore enfasi sulla questione della cittadinanza e una maggiore su come conciliare le loro identità multiple al contesto italiano. La ricerca utilizza interviste in profondità e ricerca etnografica, anche sui social media, al fine di ricostruire le esperienze di razzismo, scontro e incontro con adulti e coetanei, autoctoni e non, che plasmano i percorsi di costruzione identitaria e di formazione del sé religioso, e non, di questi ragazzi. Particolare attenzione viene posta sulle relazioni coi coetanei, con la famiglia d’origine, con le istituzioni pubbliche (in particolare la scuola), e con una generale idea di “identità nazionale italiana” con la quale essi sono costantemente chiamati a confrontarsi.

Principali prodotti della ricerca

Nell’ambito di questo progetto di ricerca sono stati pubblicati i due seguenti articoli:

Vicini Fabio, 2021, “Fra islam e italianità: Nuove seconde generazioni di musulmani nell’Italia monoculturale,” Antropologia Pubblica, vol. 7, n. 2, pp. 143–163. ISSN: 2531-8799. Link: https://riviste-clueb.online/index.php/anpub/article/view/235

Vicini Fabio, 2021, “Verso un riformismo italiano? Nuove generazioni tra secolarismo e vita musulmana,” Dada Rivista di Antropologia post-globale, 2021, n. 2 (dicembre), pp. 135–153. ISSN: 2240-0192. Link: http://www.dadarivista.com/Singoli-articoli/N2-Dicembre-2021/06.pdf

E’ in preparazione un terzo articolo su razzismo e islamofobia.