Seminario Permanente di Antropologia 2023-24
Etnografia ospedaliera

Percorsi di salute per “persone fragili e vulnerabili”

Veronica Buffon (Università di Messina) 17 maggio 2024, 14:00 – 16:00
Presso: Sala “Seminari 1”, Palazzo di Lettere, via San Francesco 22, Verona
L’evento può essere seguito anche online. Link zoom: https://univr.zoom.us/j/84530612286

Abstract: Quando la pandemia COVID-19 ha posto sfide importanti alla presunta copertura sanitaria universale dei sistemi sanitari europei, le disuguaglianze nell’accesso globale ai vaccini e ai servizi di salute pubblica hanno messo in luce la precaria inclusione dei migranti e la centralità che gli ospedali occupano nel
sistema sanitario europeo. A partire da un lavoro di antropologia applicata all’interno di un progetto ospedaliero per la progettazione e attuazione di percorsi salute con “persone fragili e vulnerabili”, il seminario intende offrire una riflessione sulle implicazioni morali e politiche nelle pratiche di salute pubblica. L’analisi
etnografica delle fasi di co-progettazione e realizzazione del progetto nel contesto romano, propone una lettura critica dei processi di vulnerabilizzazione e della “svolta tecnologica” nella governance per la promozione dell’equità in salute.

Veronica Buffon (MA in Studi Curdi presso l’Istitute of Arab and Islamic Studies, Kurdish Centre e Dottorato di ricerca in Antropologia, entrambi conseguiti all’Università di Exeter, UK) è assegnista di ricerca all’Università di Messina nell’ambito del progetto “InMigrHealth: Investigating Migrants’ Occupational Health”. Ha partecipato a progetti quali “Unfamiliar Families: Syrian Refugees’ Transnational Solidarity and Kinship Networks in Greece and Italy” (2018-2020) e “Forced Migration, Digital Technology and Health” (2022-2023) presso l’Università Hamad Bin Khalifa, Doha, Qatar. I suoi temi di ricerca, esplorati in Italia, Medioriente, Nord Africa e Kurdistan, riguardano la relazione salute, cura e conflitto; disuguaglianze e medicina; studi di genere, parentela, e violenza; migrazioni forzate e genere. Essi sono portati avanti sia in ambito accademico che nel terzo settore con ONG e istituzioni pubbliche.

20240516 Buffon Veronica seminario Creaa