Gruppo di ricerca “Pregiudizio, emozioni e percezione sociale degli zingari”

Il gruppo di ricerca si è costituito nel 2016 con l’obiettivo di condurre studi e ricerche sul pregiudizio nei confronti dei Rom, su come questi vengono percepiti e rappresentati a livello del contesto sociale nel quale vivono, prendendo in considerazione anche i correlati di tipo affettivo (emozioni intergruppi). Per far luce sulla diffusione dell’antiziganismo, le analisi sono attualmente indirizzate a chiarire il fenomeno della deumanizzazione delle minoranze zingare.

Componenti:

• Prof.ssa Mariana Bonomo Universidad Federal do Espirito Santo (UFES) Vitòria, Brasile
  • Dr. Giannino Melotti, ricercatore confermato di Psicologia Sociale, Università di Bologna
  • Dr.ssa Anna Maria Meneghini, ricercatore confermato di Psicologia Dinamica, Università di Verona
  • Dr.ssa Monica Pivetti, ricercatore confermato di Psicologia Sociale, Università di Chieti Pescara
  • Prof.ssa Paola Villano, professore associato di Psicologia Sociale, Università di Bologna

Pubblicazioni dei componenti relative al fenomeno della rappresentazione sociale e del pregiudizio nei confronti degli zingari:

Meneghini Anna Maria, 2017. “Stereotipi e paure degli italiani nei confronti degli zingari: una rassegna degli studi psicosociali condotti in Italia” (Stereotypes and feelings of Italians towards Gypsies: a review of the psychosocial studies carried out in Italy), in Psicologia Sociale, 1, 3-31.

Villano, P., Fontanella, L., Fontanella, S. & Di Donato, M. (2017). Stereotyping Roma people in Italy: IRT models for ambivalent prejudice measurement, International Journal of Intercultural Relations, 57, 30 – 41.

Fontanella, L., Villano, P. & Di Donato M. (2016). Attitudes towards Roma people and migrants: a comparison through a Bayesian multidimensional IRT model, Quality & Quantity, 50, 471 – 490.

Pivetti, M., Di Battista, S., Pesole, M., Di Lallo, A., Ferrone, B. & Berti, C. (2018). Animal, Human and Robot Attribution: Ontologization of Roma, Romanian and Chinese Groups in an Italian Sample, The Open Psychology Journal , 11, 65-76.

Berti, C., Pivetti, M. & Di Battista, S. (2013). The ontologization of Romani: An Italian study on the cross-categorization approach, International Journal of Intercultural Relations, 37, 405–414.

Pivetti, M., Melotti, G. & Bonomo M. (2017). An exploration of social representations of the Roma woman in Italy and Brazil: Psychosocial anchoring to emotional reactions. International Journal Of Intercultural Relations, vol. 58, p. 12-22, ISSN: 0147-1767, DOI:10.1016/j.ijintrel.2017.03.001.

Bonomo, M., Melotti, G. & Pivetti, M. (2017). Social Representations of the gypsy woman among non-gypsy Brazilian and Italian population: Psychological and social anchoring|Representações sociais de mulher cigana entre população não-cigana Brasileira e Italiana: Ancoragem psicológica e social. Psicologia: Teoria e Pesquisa, vol. 33 (0), pp.1-10. DOI:10.1590/0102.3772e3354.

Bonomo, M., Melotti, G. & Pivetti, M. (2016). Pobre, submissa e trapaceira: representações sociais de mulher cigana no Brasil e na Itália. Anais do 4º Encontro Internacional de Política Social e 11º Encontro Nacional de Política Social ISSN 2175-098X.

Bonomo, M., Melotti, G. & Pivetti, M. (2019). As artimanhas da exclusão” nas reprensentações sociais de mulher cigana entre brasileiros e italianos. In Desafios e Soluções da Sociologia. Ponta Grossa/PR: Atena Editoria.