Seminario Permanente di Antropologia 2022-23

Etnografia nei contesti educativi e public
engagement

Apprendere con le differenze

Ana Maria Rabelo Gomes (Università Federale del Minas Gerais, Brasile)
15 febbraio 2023, ore 11:30 – 13:30
Link Zoom all’evento: https://univr.zoom.us/j/84530612286

Abstract: Il ciclo “fare ricerca = produrre conoscenza = ritornare con queste conoscenze al contesto dove è avvenuta la ricerca” ci sfida a pensare nuove composizioni di pratiche – per quello che riguarda le nostre pratiche di conoscenza e le pratiche dei nostri partner sul campo.
A partire da differenti contesti e casi etnografici, ci si propone di esplorare alcune direzioni e possibili interfacce tra ricerca e public engagement, ancora in via di sperimentazione.

Biografia: Ana Maria Rabelo Gomes è Professoressa Ordinaria presso l’Università Federale del Minas Gerais (Brasile). Svolge le sue ricerche interfacciandosi tra i campi dell’antropologia e dell’educazione, occupandosi prevalentemente di antropologia dell’educazione, educazione indigena, cultura e processi di scolarizzazione, cultura e processi di apprendimento, ed ecologia delle pratiche e cosmopolitica.

download locandina