GRUPPO DI RICERCA SU ANTROPOLOGIA DELL’ISLAM E DEI MONDI MUSULMANI
Il gruppo di ricerca si riunisce periodicamente a partire da gennaio 2022 per discutere di tematiche di ricerca e opportunità di collaborazione in ambito italiano e internazionale legate allo studio dell’islam, della vita, delle società e delle culture musulmane su scala globale.
Il gruppo aderisce al Network Internazionale Muslim Worlds Network (MWN) della EASA – European Association of Social Anthropologists, coordinato da Fabio Vicini con la collaborazione di Lili Di Puppo. Per informazioni: https://www.easaonline.org/networks/mwn/
Responsabile scientifico:
Fabio Vicini (Università di Verona)
Partecipanti:
Paola Abenante (Ricercatrice indipendente)
Gianfranco Bria (Università La Sapienza di Roma)
Chiara Cascino (Università di Verona)
Domenico Copertino (Università degli Studi della Basilicata)
Giovanni Cordova (Università degli Studi di Napoli Federico II)
Laura Ferrero (Università di Torino)
Setrag Manoukian (McGill University)
Laura Menin (University of Sussex)
Tommaso Trevisani (Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”)
Attività del gruppo di ricerca:
23 febbraio 2024, incontro seminariale tenuto all’interno del “Seminario permanente di Antropologia 2023-2024” organizzato dal CREAa (Centro di Ricerche Etnografiche e di Antropologia applicata “Francesca Cappelletto”), Università di Verona. Intervento di Giovanni Cordova (Università degli Studi di Napoli Federico II) dal titolo “La gioventù tunisina dopo la Primavera Araba. Etnografia, soggetti, legami sociali”.
5 maggio 2023, incontro seminariale tenuto all’interno del “Seminario permanente di Antropologia 2022-2023” organizzato dal CREAa (Centro di Ricerche Etnografiche e di Antropologia applicata “Francesca Cappelletto”), Università di Verona. Intervento di Berna Zengin Arslan (Özyeğin University, Istanbul) dal titolo “Defining Alevism: Secularism, the State, and the Alevi Recognition in Europe”.
4 novembre 2022, incontro seminariale tenuto all’interno del “Seminario permanente di Antropologia 2022-2023” organizzato dal CREAa (Centro di Ricerche Etnografiche e di Antropologia applicata “Francesca Cappelletto”), Università di Verona. Intervento di Lili Di Puppo (Aleksanteri Institute, University of Helsinki) dal titolo “A landscape of remembrance and remembering: Protecting the Bashkir sacred land through pilgrimages in Russia’s Muslim Urals”.
20 maggio 2022, incontro seminariale tenuto all’interno del “Seminario permanente di Studi Rom e Antropologia 2021-2022” organizzato dal CREAa (Centro di Ricerche Etnografiche e di Antropologia applicata “Francesca Cappelletto”), Università di Verona. Intervento di Mohammed Khalid Rhazzali e Valentina Schiavinato (Università di Padova – Centro Interuniversitario Forum Internazionale Democrazia & Religioni (FIDR)) dal titolo “Minoranze e pluralità religiosa in carcere: un approccio etnografico”.
25 marzo 2022, incontro seminariale tenuto all’interno del “Seminario permanente di Studi Rom e Antropologia 2021-2022” organizzato dal CREAa (Centro di Ricerche Etnografiche e di Antropologia applicata “Francesca Cappelletto”), Università di Verona. Intervento di Gianfranco Bria (Università degli Studi “La Sapienza” di Roma) dal titolo “La reinvenzione del Sufismo balcanico in epoca post-socialista: Il caso della Rifa’iyya”.
4 febbraio 2022, incontro seminariale tenuto all’interno del “Seminario permanente di Studi Rom e Antropologia 2021-2022” organizzato dal CREAa (Centro di Ricerche Etnografiche e di Antropologia applicata “Francesca Cappelletto”), Università di Verona. Intervento di Domenico Copertino (Università degli Studi della Basilicata) dal titolo “Musulmani a Bari: Spazio pubblico, potere e spaesamento”.